Acido ialuronico: perché è utilizzato come filler in medicina estetica?

Pubblicato il da julie

L'acido ialuronico è un componente essenziale del derma dell'uomo e, grazie alle sue proprietà di donare elasticità e morbidezza alla pelle, trova il suo impiego in campo dermatologico-estetico. Il trattamento con acido ialuronico costituisce infatti la base, dei cosidetti "fillers", sostanze che iniettate sotto pelle, servono per correggere gli inestetismi del viso.

                                             Acido ialuronico: perché è utilizzato come filler in medicina estetica?   

L'acido ialuronico e le sue caratteristiche

Dal punto di vista chimico, l’acido ialuronico è definibile come un glicosaminoglicano, composto dall’aggregazione di unità disaccaridiche, formati da residui di acido gluconico e dalla N-acetilglucosamina. Osservando la formula chimica, è evidente la presenza di numerosi gruppi carbossilici dell’acido glucuronico che, in vivo, completamente ionizzati, conferiscono all’acido ialuronico una elevata polarità e quindi, una elevata solubilità in acqua. Per questa sua struttura chimica, esso può complessarsi con numerose molecole d’acqua e raggiungere un notevole grado di idratazione.
Queste motivazioni fanno sì che l’acido ialuronico, presente nel nostro corpo, determini tono, elasticità, idratazione e turgidità alla pelle e che venga perciò utilizzato per trattamenti estetici in medicina e dermatologia, al fine di cancellare le rughe e prevenire l’invecchiamento della pelle.
Prima del trattamento è applicata nella zona su cui si deve intervenire, una crema anestetica oppure eseguire una leggera anestesia locale; il dolore o il fastidio dipende dalla sensibilità individuale.
Per quanto riguarda l’intervento, importante è affidarsi a un medico esperto e il preparato deve essere iniettato alla giusta profondità, con un piccolissimo ago e appena di sotto delle rughe interessate. Lo scopo è di conferire un effetto riempitivo e può variare a seconda il tipo di pelle, alla situazione di partenza della paziente, dalla quantità e qualità dell’acido ialuronico utilizzato.
L’effetto non è permanente, a causa del lento ma progressivo riassorbimento della sostanza; può durare circa un anno e quindi, richiede di ripetizioni periodiche.
L’acido ialuronico è utilizzato anche, nella correzione di difetti estetici come nel colmare piccole cicatrici, come quelle dovute all’acne o per conferire alle labbra, maggior turgore associato a un effetto volumizzante

Vari tipi di filler all'acido ialuronico

Perlane
Filler che deve essere iniettato profondamente, ma ha una permanenza più lunga in quanto è maggiore il tempo di riassorbimento dell’organismo e può durare anche più di un anno. E’ spesso il filler ideale per l'aumento del volume delle labbra.
Restylane
Filler, il più classico, utilizzato per tutti i riempimenti ma soprattutto per colmare le rughe del naso e labbra.
Restylane Touch
Filler per trattamenti molto superficiali che si utilizza in particolare, per il trattamento superficiale di zampe di gallina e piccole rughe del viso.
Restylane SUB-Q
Filler spesso utilizzato, per l’aumento di volume degli zigomi e del mento.

  • Acido ialuronico: perché è utilizzato come filler in medicina estetica?
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
G
<br /> si esatto ...<br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> beh si l'acido ialuronico è un'ottima soluzione per le rughe del volto io normalmente lo faccio per le linee che si formano intorno alla bocca e mi rivolgo al dott. massimo maida www.laserlisi.com<br /> <br /> <br />
Rispondi
J
<br /> <br /> Ne deduco che ti trovi bene con l'acido ialuronico e che sia un valido filler. Grazie<br /> <br /> <br /> <br />
L
<br /> Articolo interessante con immagine ad effetto !! :)<br /> <br /> <br />
Rispondi
J
<br /> <br /> grazie!<br /> <br /> <br /> <br />