Bilance da laboratorio: informazioni e modelli

Pubblicato il da julie

Le bilance da laboratorio sono conosciute per il loro alto grado di risoluzione e di precisione. Negli ultimi anni sono divenute indispensabili anche nelle piccole aziende, per cui a causa della notevole produzione è calato il loro prezzo, quasi di quattro volte. Qui di seguito verranno descritte le loro caratteristiche principali e i vari modelli, oggi in commercio.

Come si presenta una bilancia da laboratorio.

La struttura della bilancia è in acciaio inox, in modo da garantire protezione contro la polvere e gli schizzi di liquido; il display è "LCD" illuminato con indicatore di capacità, una banda crescente mostra il campo di pesata disponibile proteggendola da sovraccarichi.

La bilancia è a piatti dove il piatto di pesata è estraibile in modo da consentire una facile pulitura.

Possiede la funzione di conta-pezzi (cioè permette la commutazione dalla modalità conteggio alla modalità pesata). L'alimentazione è generalmente a 240V, ma alcuni tipi possono essere alimentati a batterie da 9V, con la possibilità di poter essere usate non necessariamente in un posto fisso. La bilancia possiede piedini regolabili e di fissaggio oltre che una livella d'acqua, integrata nella struttura, in modo da posizionare perfettamente l'apparecchio al substrato. Ha un sistema di auto-spegnimento per proteggere la batteria in caso di uso a pile. Il tempo di risposta della pesata varia dai 3 ai 5 secondi.

Alcuni modelli includono una gabbietta di vetro per una protezione anti-vento.

Funzione e modelli.

Le bilance graduate o bilance da laboratorio vengono utilizzate per la misura della massa di un oggetto. Svariati sono i loro utilizzi, esistono bilance per orafi, per laboratori farmaceutici, di analisi, per perizie e titolazioni.

Tra le bilance da laboratorio interessante è la serie LSM della PCE. Queste bilance possiedono una funzione automatica che determina la densità e un'interfaccia software per realizzare una rappresentazione digitale di tutti i dati con la data e l'ora e grafica del processo di pesatura in forma di diagramma x/t.

Una particolare attenzione è da rivolgere al gruppo Mettler Toledo fornitore a livello mondiale; grazie alla loro vasta rete commerciale e assistenza tecnica nel settore, le loro bilance analitiche combinano una tecnologia di pesata all'avanguardia con un design ergonomico, garantendo una efficiente connettività alle reti e ai dispositivi periferici.

Ed infine uno sguardo alle bilance Ohaus, laboratorio con più di cento anni di esperienza nello sviluppo e nel marketing del settore, con reputazione di affidabilità, precisione e accessibilità nei prezzi.

Secondo le normative comunitarie le bilance devono avere una verificazione periodica degli strumenti di misura, consistente nell'accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica al fine di tutelare la fede pubblica, nonché l'integrità di sigilli anche elettronici o altri elementi di protezione previsti dalla legge.

Laboratório suínos - IB
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post