Griglia a pietra lavica: caratteristiche e vantaggi

Pubblicato il da julie

Il barbecue tradizionale è dotato in genere di una griglia in alluminio, ma in alcuni casi può essere realizzata in pietra lavica. Questa ha la principale caratteristica di riscaldarsi in un tempo relativamente breve e di mantenere la temperatura raggiunta a lungo.

Le caratteristiche e i vantaggi della pietra lavica.

L'impiego della griglia a pietra lavica risulta un'ottima soluzione per i ristoranti che necessitano di dover cuocere una notevole quantità di alimenti nel minor tempo possibile. Innanzitutto molto importante è che i cibi vengano cotti sopra la piastra senza alcun condimento, per cui con la possibilità di seguire una dieta naturale e dietetica.

Durante la cottura i sapori dei cibi non vengono alterati ma semmai esaltati. La piastra si riscalda in circa dieci minuti e, una volta riscaldata, è in grado di cuocere a fuoco spento per un tempo che varia dai 25 ai 35 minuti. La cottura avviene per assorbimento di calore uniforme: non consuma quindi le proprietà nutritive e vitaminiche dei cibi e non produce fumi anche cuocendo alimenti grassi.

La prima volta che si usa, occorre lavarla con acqua senza l'aggiunta di detersivo; quindi ungerla con alcune gocce di olio e farla scaldare per una diecina di minuti. Se durante la cottura si passa dal pesce alla carne, bisogna pulire la piastra calda con mezzo succo di limone.

Il peso della griglia è superiore a quello di una griglia di alluminio e la sua superficie risulta all'aspetto ruvida.

Consigli per l'acquisto.

Quando si sceglie un barbecue, è importante conoscere tutte le sue caratteristiche, in modo da optare per il modello in grado di rispondere meglio alle esigenze della propria famiglia. È un settore che offre una scelta piuttosto vasta ed è perciò necessario informarsi sulle caratteristiche di ciascun modello e valutarlo attentamente. Un consiglio è di soffermarsi sulla griglia, che ha un ruolo molto importante, ad esempio, per cuocere pietanze tagliate in maniera piccola o verdure, in cui sarà necessaria una griglia più stretta. La scelta di acquistare un barbecue con una griglia in pietra lavica nasce dalla necessità di avere sempre pronta una griglia riscaldata in maniera adeguata.

Il costo di una griglia a pietra lavica dipende molto dalla sua grandezza ed è possibile trovarla presso tutti i punti vendita di giardinaggio ma anche nei negozi con articoli che vanno dal barbecue classico al barbecue ad incasso.

pietra lavica
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post