Impastatrice a spirale: guida all'acquisto

Pubblicato il da julie

L'impastatrice ha rivoluzionato l'arte antica di produrre il pane. Oggigiorno è diventato lo strumento essenziale per i fornai e per la ristorazione. Attualmente si possono trovare in commercio impastatrici per uso industriale, artigianale e domestico, quindi anche per chi, a casa, ha voglia di cimentarsi nell'arte di impastare. Questo articolo tratterrà delle impastatrici a spirale, macchine ideali per impasti teneri; e in modo particolare per la pizza.

Impastatrice a spirale: guida all'acquisto

Caratteristiche dell'impastatrice e suo funzionamento

L'impastatrice a spirale è costituita da una struttura di supporto, dove sono installati una vasca, che ha funzione di contenitore dell'impasto, e una spirale.

La vasca è in acciaio inox di forma cilindrica, e può essere di tipo fisso, asportabile o ribaltabile; in quest'ultimo caso le operazioni di svuotamento sono facilitate. Il meccanismo con cui s'impasta, è caratterizzato dalla rotazione della vasca, che gira su sé stessa, in modo da facilitare il mescolamento degli ingredienti.

La spirale gira lungo il proprio asse producendo un'azione di stiramento e allungamento della pasta. In genere è presente un riscontro piatto e fisso, che serve per non far riscaldare la pasta durante la lavorazione e per ottenere con la velocità, un impasto ben ossigenato.

Marche e modelli di impastatrice a spirale

Tra le macchine per impastare, sia per uso domestico che professionale, si possono elencare:

1 - Le impastatrici della Fimar che oltre a possedere tutte le parti importanti della macchina in acciaio, sono dotate di microinterruttore di sicurezza sul coperchio vasca, di coperchio in policarbonato fumè o grigliato in acciaio e di impianto elettrico-digitale, completamente impermeabile. Esistono vari modelli di impastatrice Fimar, a seconda della quantità di pasta che si desidera produrre, e all'uso che se ne fa, familiare, artigianale o industriale.

2 - Le impastatrici della Mecnosud, azienda leader nel settore, caratterizzata da modelli di impastatrice dai 5 kg ai 60 kg, ideale per pizzeria, ristorazione e panificazione. Le impastatrici sono disponibili nella versione con testata fissa (dai 5 kg ai 60 kg) e con testata sollevabile e vasca estraibile (dai 12kg ai 44 Kg).

3 - le impastatrici a spirale della San Marco Bakery, con vasca estraibile, sono in grado di soddisfare le esigenze di diversi tipi di unità di panificazione, dal medio-piccolo panificio al supermercato e grande impianto industriale.

I prezzi delle impastatrici hanno un prezzo medio-alto; quelle per uso familiare, si aggirano attorno ai 600,00€, per poi salire di prezzo, con l'aumentare delle prestazioni della macchina.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
C
Ciao, spero tu possa togliermi una curiosità perché sinceramente ancora non ho capito: ma con una sola impastatrice posso farci sia il pane che dolci che qualunque altro impasto mi venga in mente? <br /> Purtroppo per me (si fa per dire) sono molto estrosa in cucina e nel valutare l'acquisto di un'impastatrice questa è la prima caratteristica che guarderei... <br /> Poi nelle schede di www.lecosemigliori.com dicono che la norma è sì, sono praticamente tutte "universali", specie se di gamma alta, ma non so se affidarmi completamente ad articoli promozionali. Tu cosa dici? Con una macchina posso fare tutto, basta che sia buona? Grazie.
Rispondi