Il Parco di Paneveggio

Pubblicato il da julie

Il territorio del Parco di Paneveggio Pale di San Martino è situato nelle Alpi Orientali (Dolomiti) e si sviluppa intorno ai bacini idrografici dei torrenti del Cismon, Vanoi e Travignolo. Il Parco si sviluppa prevalentemente in territorio montano, a quote superiori ai 1000 metri e si distende per una superficie di quasi 20.000 ettari.

Il Parco è stato istituito nel 1967 e in più di quarant'anni le sue attività sono cresciute, come è cresciuta l'attenzione e l'apprezzamento da parte dei visitatori.

Oggigiorno, il Parco è diventato un laboratorio dove grandi e piccini possono imparare e osservare le attività tipiche dei territori alpini: come la selvicoltura, l'allevamento e documentarsi sulle caratteristiche del legname che si ricava da questo Parco.

Esiste proprio un vero e proprio itinerario per il bosco, denominato "Cercando gli alberi che suonano" in cui un forestale illustra come viene scelto il legno di abete rosso di risonanza, un legno di eccellenza della Foresta di Paneveggio, che viene utilizzato nella realizzazione dei violini e dai liutai nella costruzione dei loro strumenti musicali.

Collegato al percorso, nel mese di agosto è attiva una "Bottega del liutaio" dove è possibile vedere un liutaio che spiega e crea uno strumento musicale.

Nel Parco è presente anche una grande aerea faunistica dove si possono osservare da vicino il cervo e l'urogallo, uccello selvatico di grosse dimensioni, dal piumaggio grigio scuro con coda arrotondata, noto anche come gallo cedrone.

Per i bambini, nel periodo estivo, sono organizzati dei laboratori ambientali, dove si realizzano osservazioni e ricerche per scoprire i segreti della foresta e degli animali; come il laboratorio "dal macro al micro cosmo", dove i bambini insieme a una guida raccolgono materiale lungo un sentiero prestabilito e che successivamente, viene esaminato al microscopio presso il laboratorio del Centro Visitatori.

beech forest in autumn colors, Germany, HarzDolomiti di Lienz | Source lavoro personale | Date 2007-07-31 | Author

Commenta il post

Rosario 05/14/2012 08:29

E' la prima volta che ne sento parlare...:D

julie 05/14/2012 21:00



è un parco meraviglioso...