Whisky Chivas Regal: caratteristiche e processo di invecchiamento

Pubblicato il da julie

Il Chivas è uno Scotch whisky che venne prodotto per la prima volta nel 1801 dai fratelli Chivas, proprietari di una piccola drogheria ad Aberdeen. Dal 2000 il Chivas fa parte del colosso Pernod-Ricard.

Le caratteristiche del whisky Chivas Regal.

Il Chivas Regal si presenta di un colore dorato brillante e la sua versione tradizionale è rappresentata dal Chivas 12, invecchiato in barili per dodici anni.

La bottiglia larga e bassa, ha una capacità di 70 cl. e una gradazione alcolica di 40°.

Il suo aroma è una miscela di vaniglia, frutta cotta, legno, cioccolato amaro, caffè, liquirizia, noce moscata e cannella; il suo gusto è pastoso e armonioso, leggermente dolce per la presenza di miele, mele mature, vaniglia e nocciole, con gradevoli sensazioni speziate e un retrogusto di malto.

Questo whisky, invecchiato in botti di quercia, ha un aroma intensamente affumicato con note di iodio e un gusto corposo, pieno, sapido, con sentori di spezie esotiche.

I tipi di whisky Chivas Regal.

Per i veri intenditori di questo whisky esistono versioni qualitativamente superiori, che derivano dal numero di anni in cui il distillato permane nelle botti.

Il Chivas Regal 18, invecchiato diciotto anni, è preziosissimo e raro ed é stato realizzato per celebrare il bicentenario dell'azienda. Sul collo della bottiglia compare lo stemma araldico che risale al 1208, anno in cui ebbe inizio la distillazione artigianale.

Questo whisky, ha un aroma intensamente affumicato con note di iodio e un gusto corposo, con sentori di spezie esotiche.

Il Chivas Royal Salute 21; whisky di grande pregio, invecchiato 21 anni; è racchiuso in una bottiglia di ceramica che riproduce scene tradizionali scozzesi e confezionato in un elegante sacchetto di velluto blu.

Il Royal Salute è uscito in commercio il 2 giugno 1953, giorno dell'incoronazione di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Il Chivas 25; whisky dal gusto inimitabile, prodotto in quantità limitata, invecchiato 25 anni e con bottiglia numerata. Ha vinto il Royal Warrant, un'onorificenza rilasciata dalla Famiglia Reale Britannica, un simbolo che conferisce molto prestigio all'azienda. Il suo aroma è fruttato, con sfumature arancio, albicocca e pesca, dolcezza di marzapane e frutta secca; il palato presenta note di cioccolato fondente

Svariate e particolari sono le bottiglie di Whisky che la Chivas ha realizzato in edizione limitata; come quella, per il Chivas Regal 18 Year Old Gold, firmata dallo stilista inglese Alexander McQueen.

Questo whisky è contenuto in una bottiglia da una mise lussuosa: dettagli in pelle blu royal con tappo impreziosito da una lavorazione smaltata che riprende i colori del Regno Unito.

The Prince
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Rosario 03/09/2012 21:19

Molto interessante questo articolo :D

julie 03/09/2012 21:22



contraccambio volentieri il grazie!!