Articolazioni: bersaglio sensibile di cani e gatti

Pubblicato il da julie

                                                                                     Julie.

 

 

 

 

2175836512_3624992f98.jpgLe malattie che attaccano il sistema muscolo-scheletrico sono molto diffuse fra tutti i cani di tutte le razze e di tutte le età. In genere nei cani anziani, compaiono sottoforma di dolori articolari a base traumatica ma possono anche determinarsi per semplice involuzione delle articolazioni, legati ad un fattore di età. Mentre per i cani giovani, le cause sono spesso collegate ad un eccesso di sovrappeso o di attività fisica; predisponendo l'animale a malattie ortopediche dello sviluppo (displasie) accompagnati da forti dolori e ad artrosi precoce.

 

 

Le articolazioni

 

Analizziamo più da vicino cosa sono le articolazioni e in particolar modo a quelle definite "mobili" degli arti anteriori e posteriori, incaricati del corretto movimento dei nostri cani e gatti. Si tratta di parti "sofisticate", tra estremità di ossa contrapposte, e che sono interessate a svolgere compiti essenziali come: il movimento, l'ammortizzazione e la ridistribuzione di pesi e carichi.

L'articolazione è costituita da una cartilagine, sottile strato che funge da cuscinetto anti-attrito tra due superficie ossee; dallo spazio articolare, ripieno di liquido sinoviale che ha la funzione di lubrificare e nutrire i componenti articolari; dalla capsula articolare, che unisce  le diverse parti anatomiche e per terminare,dal complesso di muscoli, tendini e legamenti, necessari per determinare stabilità all'articolazione e la giusta armonia di movimenti.

 

 

I fattori di rischio 

Tra i fattori di rischio causa del malfunzionamento delle articolazioni sono da considerare i microtraumi; in special modo quelli legati all'esuberanza dei cuccioli (saltano, corrono, giocano)e i veri e propri traumi (fratture) che costringono ad intervenire chirurgicamente per il ripristinamento dell'articolazione. Accanto a questi fattori, da non tralasciare assolutamente è una sbagliata alimentazione. Infatti quest'ultima, può provocare eccessivo aumento di peso non compatibile con lo standard di crescita di quella determinata razza, provocando un appesantimento sulle articolazioni; anche per giovani cani.

L'alimentazione squilibrata non è solo determinata dalla quantità erronea di calorie introdotte ma anche da quella di  proteine e minerali (calcio) che interferiscono sulla crescita delle cartilagini e nelle razze predisposte fanno aumentare il rischio di dolorose displasie o dolori artrosici.

 

 

Gli animali a rischio

 

Come già precedentemente detto, tutte le razze sono a rischio ma alcune sono maggiormente predisposte a:

 

  • i cani di tagli grossa (compresi i meticci) come: i pastori, retrevier ( labrador e golden)- displasie articolari dell'anca e del gomito.
  • razze piccole come: yorkshire terrier, chihuahua, pinscher - patologie a carico dell'anca (necrosi asettica della testa  del femore), della spalla (displasia), della rotula (lussazione).

 

1)    Foto  Flickr - di Silgeo

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
R
Bellissima la foto, da Paperissima. :D
Rispondi
R
Bellissima la foto, da Paperissima. :D
Rispondi
J
<br /> <br /> Hai ragione! era troppo forte la scenetta... ma non collegavo a foto per Paperissima...<br /> <br /> <br /> <br />
S
Esattamente come dice Monica! Approvo completamente!
Rispondi
J
<br /> <br /> anch'io riapprovo!!<br /> <br /> <br /> <br />
M
anche i poveri animali domestici hanno tanti problemi, ma si lamentano molto meno di certi umani...
Rispondi
J
<br /> <br /> sono d'accordissimo con il tuo commento.<br /> <br /> <br /> <br />